Il "Sentiero dei Cristalli" nei Gessi di Monte Mauro

 

Il Sentiero dei Cristalli (evidenziato con segnavia verde-bianco)  si sviluppa nei pressi del massiccio gessoso di Monte Mauro, nell'area più bella e incontaminata del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola. È un sentiero facilmente percorribile tra boschi e rupi di gesso. Consente la visita esterna alle principali cave di lapis specularis  nonché alle più eclatanti manifestazioni carsiche esterne (in particolare doline e valli cieche) presenti nella Vena. Notevole è poi il paesaggio geologico: oltre alla splendida falesia gessosa, che caratterizza questo tratto centrale della Vena, sono ben visibili, nei punti panoramici, la Formazione Marnoso-arenacea a sud e, in direzione nord, i Calanchi (Argille Azzurre del Pliocene) e la Pianura Padana.

Per visite guidate si può contattare il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola. È possibile pernottare in loco presso l'Agriturismo "La Felce",  degustare e acquistare prodotti tipici presso l'Azienda Agricola "Borgo dei Laghi" - Tenuta Cassano e presso la Fattoria Biologica Rio Stella.

 

Mappe interattive

Posiziona il mouse sui punti rossi per visualizzare la foto e la descrizione.

Il Sentiero dei Cristalli su foto aerea georeferenziata

Il Sentiero dei Cristalli su CTR 1/25.000

Sella di

Ca' Faggia

Valle cieca del Rio Stella

Zattaglia

Ca' Poggio

Grotta dei Banditi

Tenuta Cassano

Grotta della Lucerna

Fattoria Biologica

Rio Stella

Sella di

Ca' Faggia

Valle cieca del Rio Stella

Zattaglia

Tenuta Cassano

Grotta della Lucerna

Cave di lapis specularis di Ca' Castellina

Cave di lapis specularis a nord di Monte Mauro

Cima di

Monte Mauro

Doline di Monte Mauro

Cave di lapis specularis di Ca' Toresina

Boschi e prati

Torrente Sintria

Ca' Castellina

Pieve di Monte Mauro

Agriturismo

 "La Felce"

Tempi

Ca' Poggio (Parcheggio) - Grotta della Toresina: 20 minuti. Grotta della Toresina - Sella di Ca' Faggia: 30 minuti. Sella di Ca Faggia - Ca' Castellina (Parcheggio): 30 minuti. Ca Castellina - Cave di lapis specularis a nord di Monte Mauro: 20 minuti. Deviazione per cima di Monte Mauro: 20 minuti. Cave di lapis specularis a nord di Monte Mauro - Tenuta Cassano: 20 minuti. Tenuta Cassano - Agriturismo "La Felce" (Su strada carrozzabile): 10 minuti. Zattaglia (Parcheggio) - Agriturismo "La Felce": 20 minuti. Agriturismo "La Felce" - Grotta della Lucerna: 20 minuti. Grotta della Lucerna - Grotta della Toresina: 30 minuti.

Cartografia ad alta risoluzione in formato PDF

Il file ZIP contiene le tracce del percorso in formato KML (che può essere visualizzato in Google Earth) e In formato GPX (che può essere importato nel GPS e utilizzato come traccia).